CORSI DI INFORMATICA

CERTIFICAZIONI INFORMATICHE

Presso il Centro di Raccordo e Orientamento Scolastico è possibile conseguire qualsiasi tipo di certificazione informatica utile sia nel mondo della scuola che del lavoro. Per qualsiasi tipo di informazione, il nostro centralino potrà aiutarvi nella scelta della certificazione da conseguire.

EIPASS

La certificazione Eipass è attualmente una delle 4 certificazioni internazionali riconosciute a livello europeo (leggi il decreto del ministero dell'istruzione e tutti gli altri riconoscimenti istituzionali) ed è alternativa alle ECDL, a Microsoft Office Specialist e a IC3, con il vantaggio ulteriore di poter essere erogata in tempi molto rapidi e con costi davvero contenuti.

 

  • Agli studenti universitari: L'EIPASS è un titolo valido per ottenere crediti universitari, al pari di ECDL e IC3.
  • A coloro che devono sostenere un concorso pubblico: L'EIPASS è un titolo valido come ulteriore credito e dà diritto a 2 crediti.
  • Al personale A.T.A.: L'EIPASS è un titolo valido per l'inserimento e l'aggiornamento delle graduatorie A.T.A. (personale non docente) dalla prima alla terza fascia di istituto.
  • A tutti coloro che sono in cerca di lavoro: L'Eipass è una certificazione riconosciuta a livello internazionale, molto utile da inserire nel proprio curriculum.

EIPASS 7 MODULI

L'esame EIPASS  è articolato in 7 prove. 

I 7 moduli afferiscono ai classici programmi del pacchetto Office e alle nozioni fondamentali di Internet, posta elettronica e reti di calcolatori. I moduli sono i seguenti:


EIPASS LIM

La Lavagna Interattiva Multimediale, indicata con l’acronimo LIM, è ormai entrata nelle pratiche didattiche delle scuole italiane. La LIM trova impiego in tutte le diverse aree disciplinari e a tutti i livelli scolastici, ma rischia di rimanere uno strumento vuoto, se gli insegnanti non decidono di utilizzarla nel pieno delle sue potenzialità.

  • Fondamenti dell’Information Technology
  • Gestione funzioni di base del sistema operativo
  • Videoscrittura
  • Foglio elettronico
  • Gestione di dati strutturati
  • Presentazioni multimediali
  • Internet & Networking

Deve crearsi quell’equilibro tra metodologia e tecnologia affinché diventi un valore aggiunto all’insegnamento per integrare:

la padronanza tecnologica dello strumento le risorse didattiche digitali i Learning Object all’interno delle proprie lezioni

Cosciente che la pratica didattica quotidiana può essere faticosa e complessa, al di là di molte semplificazioni, l’insegnante ha il diritto di prendere consapevolezza dei propri timori e di poterli manifestare, per trasformarli e superarli, attraverso la fruizione di una formazione adeguata.

EIPASS LIM permette al docente di prendere confidenza con lo strumento fino ad averne piena padronanza e a saperlo utilizzare efficacemente a fini didattici ed espositivi. 

  • la consapevolezza degli obiettivi didattici che si vogliono raggiungere.

Corso di E.C.D.L. Patente Europea del Computer

La Certificazione ECDL è una certificazione che viene rilasciata dall'AICA mediante la quale essa attesta che il suo titolare ha superato con esito positivo il numero e il tipo di esami richiesti dai diversi Moduli previsti dal Syllabus ECDL, secondo quanto prescritto dalla ECDL Foundation. La Certificazione ECDL attesta la conoscenza dei concetti fondamentali della Information Technology e la competenza nell'uso del computer e di Internet ad un livello di base, riferito alle principali applicazioni di uso corrente. Il Syllabus rappresenta lo standard di riferimento, definito a livello internazionale, che consente di sviluppare nei vari Paesi aderenti al Programma ECDL i materiali per lo studio e di uniformare i test di valutazione dell'apprendimento.

MODULI DIDATTICI

Modulo 1 Concetti di base dell'ICT - Modulo 2 Uso del computer e gestione dei file - Modulo 3 Elaborazione testi (word) - Modulo 4 Fogli elettronici (excel) - Modulo 5 Uso delle basi di dati (acces) - Modulo 6 sentation / Strumenti di presentazione (power point) - Modulo 7 Navigazione web e comunicazione in rete (internet).